Per un approfondimento su che cosa bisogna fare in caso di atti persecutori e stalking on the internet e offline, vi invito a leggere questo publish.
1) se il fatto è commesso da chi ricopre una determinata carica (pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato, more info o con abuso della qualità di operatore del sistema);
La vittima di cyber bullismo che abbia compiuto gli anni 14 può inoltrare al gestore del sito istanza di oscuramento: ad esempio, può segnalare un account Fb che compie atti di bullismo nei suoi confronti mediante messaggi e insulti, direttamente a Fb.
4. Differenza tra truffa informatica e detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici
La Suprema Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso per manifesta infondatezza; di seguito si riportano i passaggi motivazionali di maggiore interesse per il presente commento:
Si comprende dunque, che l’introduzione del reato di frode informatica si è resa necessaria, in quanto risultava difficoltoso attrarre nella sfera di punibilità della truffa tutte quelle ipotesi in cui vi fosse la manomissione di un elaboratore e non l’induzione in errore di una persona fisica.
Un avvocato penalista specializzato in frode informatica a Roma avrà familiarità con le leggi italiane e internazionali che disciplinano questo reato e avrà esperienza nella gestione di casi simili al tuo.
Vediamo insieme alcuni dei reati presupposto contenuti proprio nella legge 231 for each avere un quadro di come funziona il meccanismo del reato presupposto aziendale.
È sempre richiesto il dolo specifico ma costituito dal good di danneggiare illecitamente il sistema informatico o telematico.
Secondo un costante orientamento giurisprudenziale, a differenza del reato di truffa, nel caso di frode informatica l'attività fraudolenta dell'agente non investe il soggetto passivo, di cui manca l'induzione in errore, ma il sistema informatico di pertinenza della stessa persona offesa che viene manipolato al fantastic di ottenere una penetrazione (cfr. Cass. Pen. 10 settembre 2018, n. 48553).
Possiamo suddividere i reati informatici disciplinati dal nostro ordinamento in quattro macro-categorie:
Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia o con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è aumentata. (Art 635 quater cp)
one. Valutazione del caso: l'avvocato valuterà attentamente il caso del cliente, analizzando le verify, i testimoni e gli altri fattori rilevanti for every determinare la solidità della difesa.
La frode informatica viene definita dall’articolo 640 ter del Codice Penale arrive l’alterazione, in qualsiasi modo, del funzionamento di un sistema informatico o telematico in grado di procurare a sé o ad altri “un ingiusto profitto con altrui danno”. La punizione prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa da 51 a 1.032 euro.